loading

Chi siamo

Chi siamo

Un ambiente rustico che trasuda tanta verità quanta vita.
Osteria Croce di Malta prima ancora di essere adibita ad Osteria era, negli statuti del XII secolo , individuata come ospizio per viandanti e pellegrini. Un antico fabbricato con un terreno adiacente che da 500 anni segna il passaggio obbligato sull’antica strada che collegava Brescia a Cremona, oggi chiamata la Quinzanese. Da antica posta per il cambio dei cavalli, a ricovero per pellegrini l’Osteria Croce di Malta ha visto e vissuto la storia di ogni epoca.

Un ambiente rustico che trasuda tanta verità quanta vita. All’interno dell’Osteria il tempo si ferma per darti la possibilità di vivere a pieno il momento del pranzo o della cena come lo si viveva una volta, ossia condividendo emozioni gustando i tipici piatti ricchi di tradizione bresciana avvolti in un’atmosfera il cui lusso è dato dalla sana semplicità e genuinità.

In Provincia di Brescia, ad Azzano Mella, l’Osteria Croce di Malta per rimarcare la matrice popolare propone, prima ancora di essere tradizionale o bresciana, una cucina casalinga i cui ingredienti sono l’estrema semplicità ed un’ammirevole proposta gastronomica. E’ la carne la protagonista dei piatti forti dell’Osteria Croce di Malta: lessi, cotechini, bolliti, spiedi, stufati, porchetta, salmì di selvaggina e, per gli amanti di quei piatti che vanno scomparendo, in osteria si possono gustare il musetto e le ossa di maiale bollite. Ed il piatto simbolo della Bassa Bresciana come i casoncelli vengono proposti con un burro di malga e la salvia dell’orto dell’Osteria. I prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti come i formaggi ed il burro provengono dalle malghe delle valli bresciane e, per quanto riguarda la selezione dei vini si è voluto dare la priorità a delle cantine a conduzione famigliare che offrono quei vini che sanno ancora di passione e di uva.

L’osteria

Testimone dei tanti cambiamenti che hanno investito le terre dalla bassa bresciana.
Un antico fabbricato con un appartamento sovrastante ed un piccolo terreno adiacente ad Azzano Mella in provincia di Brescia, oggi Osteria Croce di Malta, negli anni è stato testimone dei tanti cambiamenti che hanno investito le terre dalla bassa bresciana offrendo sempre ristoro ai viandanti e pellegrini..

All’interno del portone del ristorante c’è il tipico porticato che porta all’entrata dell’Osteria. Una parte adibita al servizio Bar che precede le due sale interne, una con il tipico fuoco che per anni ha donato sollievo dal freddo a molti ospiti dell’osteria. Il porticato da su un cortile molto ampio che, insieme ad un parte del porticato recentemente ristrutturato, nel periodo estivo si presta per delle cene all’aperto spesso con musica dal vivo.

Nella parte ristrutturata è stata ricreata una zona più moderna, senza mai dimenticare le origini della struttura, dove, sempre d’estate, poter gustare un buon aperitivo, degli ottimi cocktails oppure assaggiare le diverse birre, anche artigianali, presenti in lista.

Commenti ( 0 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top